L'Associazione Pace per Gerusalemme odv si è costituita nel dicembre 2001 per impulso di istituzioni (alcuni comuni trentini, la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Autonoma T.A.A., il Forum trentino per la pace e i diritti umani), associazioni e sindacati, singoli individui che nel corso degli anni si sono impegnati per affermare le ragioni della pace, del dialogo e della convivenza in quel luogo reale e simbolico che è la terra di Israele/Palestina.
Vari soggetti pubblici e privati trentini vengono coinvolti in occasione di specifiche iniziative. Questo perchè quel che accade in Palestina è, come ebbe a dire Nelson Mandela, 'la questione morale del nostro tempo', nella quale possiamo leggere l'incapacità di dialogo fra oriente e occidente, le conseguenze del colonialismo, quanto di non elaborato ci portiamo appresso dalla seconda guerra mondiale, le politiche di potenza che si sono manifestate attorno ad una regione ricca di petrolio e tante altre cose ancora. Prossimità e reciprocità sono le parole chiave che caratterizzano l'impegno dell'assocazione.
Sul territorio trentino, promuove iniziative di informazione e sensibilizzazione, collaborazioni con altri soggetti impegnati in attività dirette in Israele/Palestina. In particolare con la città di Beit Jala - nella Cisgiordania, vicino a Betlemme - si è avviata una relazione permanente di cooperazione comunitaria, che investe le istituzioni locali e la società civile e si propone di svolgere azioni a favore soprattutto dei giovani e delle fasce più deboli della popolazione locale.