Associazione Mimosa
2025-04-22 MIMOSA_logo2
Indirizzo: Via Soprasasso, 1 - 38121 Trento
Pagina Facebook: Sportello Antidiscriminazioni Trento
Telefono: 320 311 2089

L'Associazione Mimosa nasce nel 2009 come iniziativa di donne straniere e italiane, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e lo scambio reciproco all'interno di comunità diversificate, contribuendo alla loro crescita e coesione. Dopo un periodo di inattività, l'associazione è stata rilanciata nel 2021 da un nuovo gruppo di volontari e volontarie.

Il cuore delle sue attività è lo Sportello Antidiscriminazioni, nato su proposta di una delle fondatrici, che aveva subito un'aggressione verbale di matrice razzista senza trovare sul territorio un punto di ascolto dove potesse raccontare la sua storia.

Attraverso lo Sportello, Mimosa sensibilizza il pubblico sul tema delle discriminazioni - che si tratti di genere, provenienza, religione, orientamento sessuale, etnia, disabilità o altre caratteristiche personali - e lavora per costruire una rete di collaborazione con diverse realtà territoriali. L'obiettivo è duplice: promuovere una cultura inclusiva e rispettosa e offrire strumenti di empowerment alle vittime di discriminazioni.

L'associazione si occupa di organizzare corsi di formazione e qualificazione professionale, anche ai fini dell'inserimento lavorativo delle donne, così come eventi culturali e interculturali sul territorio, con lo scopo di sensibilizzazione su diritti e doveri costituzionali. Inoltre, organizza eventi e momenti di incontro e di scambio tra donne italiane e straniere sui temi della salute e della cura di sé, nonché sull'accudimento dei figli. Infine, collabora con altre associazioni o enti, pubblici o privati, interessati alle finalità dell'associazione.