Associazione Più Democrazia in Trentino

Più Democrazia in Trentino è un'associazione di promozione sociale costituita il 12 gennaio 2015, che prosegue l'attività dell'omonimo Comitato civico fondato nel 2012. Il Comitato nacque per promuovere un disegno di legge di iniziativa popolare volto a modernizzare la disciplina degli istituti di democrazia diretta a livello provinciale.

Persegue un'azione politica apartitica e culturale per favorire la trasparenza, la partecipazione civica e le forme istituzionali di partecipazione attiva dei cittadini alle scelte politiche. Promuove la cultura della legalità e dello Stato di diritto, nonché iniziative nel campo dei diritti umani e della pace.

Realizza attività di formazione, ricerca e promozione della cittadinanza attiva, sollecitando l'inserimento di processi partecipativi nelle leggi e negli statuti degli organi politici e amministrativi, a livello locale, nazionale e nell'ambito dell'ordinamento giuridico internazionale.

Nel 2025 ha istituito il premio per tesi di laurea «Vince la democrazia», con l'obiettivo di farne un appuntamento annuale capace di stimolare la comunità accademica dell'ateneo trentino, premiando le tesi più innovative negli ambiti di interesse dell'associazione.